Visitare i Westfjords, la regione meno popolosa d’Islanda

Sono arrivato nei Westfjords con un volo interno da Reykjavík a Ísafjörður, il capoluogo della regione, con circa 2000 abitanti. I fiordi del West sono infatti la zona meno popolosa d’Islanda ed il luogo perfetto per chi cerca tranquillità e ha bisogno di un’immersione totale nella natura imponente di questo paese.

Il volo è operato da Icelandair e parte dall’Aeroporto di Reykjavík City. Attenzione, non si tratta dell’aeroporto internazionale di Keflavík, ma di uno molto più piccolo, a circa 50 km da quest’ultimo. Si tratta davvero dell’aeroporto più piccolo in cui sia mai stato, con un solo gate, nessun controllo di sicurezza e zero stress pre-partenza. Il piccolo aereo dà poi l’impressione di essere su un autobus per una gita di paese, ed è il primo assaggio del sentirsi parte della comunità dei fiordi del West d’Islanda. Il volo è panoramico e spettacolare, e l’atterraggio è senza dubbio unico nel suo genere, su una lingua di terra all’interno del fiordo, sfiorando montagne quasi sempre ricoperte di neve.

Per cinque settimane sono rimasto di base proprio nel centro di Ísafjörður. Simpatica cittadina che, con i suoi soli duemila abitanti, dispone di un’università, un ospedale, una grande e attrezzata palestra, un paio di supermercati e qualche ristorante. Da qui partono diversi trekking spettacolari ed escursioni in mare. Ho anche esplorato la zona circostante visitando piccoli villaggi, spiagge spettacolari e terme naturali gratuite con un’auto a noleggio prenotata online con Europcar, al prezzo migliore tra tutte le compagnie di noleggio della zona. Attenzione, però: da metà maggio e per tutto il periodo estivo la zona è invasa (per così dire) da turisti che arrivano con le crociere, e i prezzi delle auto aumentano tantissimo, per cui è importante prenotare con largo anticipo.

Per poter navigare in Internet senza problemi in Islanda ho usato un eSIM, che trovo sempre la scelta più comoda in ogni viaggio.

In città è presente un ristorante di pesce molto famoso e considerato uno dei migliori dell’isola, ma ci sono anche tanti altri posti dove poter mangiare bene a Ísafjörður. Se ti interessa esplorare la zona circostante in auto, posso consigliarti dove mangiare nei Westfjords.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *